Condizioni Generali di Acquisto

PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.cbdexpress.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: FreeGroupsrl – Via Monte Generoso, 6/A – 20155 Milano (Italia) Indirizzo di posta elettronica: info@freegroupsrl.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. 

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con FreeGroup attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine. 

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra FreeGroup e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di FreeGroup. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Per il solo caso di “consegna standard” il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti utilizzando l’email info@cbdexpress.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, FreeGroup verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, FreeGroup procederà con la sostituzione del Prodotto, la rimozione dall’ordine o contatterà il Cliente per proporgli alternative, secondo le preferenze da Lui espresse in fase di ordine.

Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile FreeGroup farà del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta, tuttavia potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto.

  1. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. PREZZI E SPEDIZIONI

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. La spedizione è prevista in Italia, con il servizio SDA o DHL.

Nell’area metropolitana di Milano, Monza e Torino la consegna avviene dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 23 e il Sabato e la Domenica (festivi inclusi) dalle ore 16 alle ore 23, se al momento dell’acquisto è selezionata la“consegna express”, che avverrà nella fascia oraria (di 1 o 2 ore in base al comune) selezionata dal Cliente.

In sede di inserimento dell’ordine al cliente verrà chiesto il CAP dell’indirizzo a cui intende ricevere la spesa e il sistema verificherà in tempo reale l’effettiva copertura della zona dal servizio di consegna. Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio, il cliente potrà completare l’acquisto solamente selezionando la “consegna standard”.FreeGroup non assume alcuna responsabilità per ordini che vengano accettati sulla base di un CAP errato.

Il costo delle spedizioni (sia “consegna standard” che “consegna express”) per ordini di importo inferiore ai € 50,00 (Iva inclusa) è di 5,33 € oltre IVA. Gratuita per ordini dai € 50,00 in su.

In ogni caso, il costo complessivo di consegna verrà visualizzato automaticamente alla cassa, e comunque prima della conferma dell’ordine da parte del cliente.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna:

  1. In caso di “consegna express” direttamente al vettore mediante carta di credito, bancomat o in contanti, oppure on line mediante carta di credito o Satispay.

  2. In caso di “consegna standard” mediante carta di credito o bonifico bancario per i pagamenti on line, oppure a mezzo contrassegno per il pagamento alla consegna..

On line sarà possibile il pagamento:

  1. A mezzo bonifico bancario.  Il pagamento con bonifico bancario avverrà tramite l’accredito sul conto della società le cui coordinate bancarie saranno fornite al termine dell’ordine. Il Cliente riconosce e accetta che la gestione e la spedizione dell’ordine con questo metodo di pagamento avverrà dolo a seguito della conferma di avvenuto accredito sul conto corrente della società. In seguito alla ricezione del pagamento il Cliente riceverà una email di riepilogo dell’ordine, all’indirizzo fornito in fase di registrazione, con la conferma del pagamento. Trascorsi 10 giorni dalla data dell’ordine. la società si riserva il diritto di cancellare l’ordine d’acquisto per cui non risulta completato il pagamento, informando online il cliente della suddetta cancellazione.
  2. A mezzo Satispay.  Il pagamento con Satispay avverrà mediante l’utilizzo dell’app per smartphone Satispay disponibile per iOS e Android. Verrà fornito un codice da inserire all’interno dell’App con cui sarà possibile procedere al trasferimento delle somme dovute alla società. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Satispay e non saranno condivisi né in alcun modo salvati, dalla nostra società. Al termine del pagamento il Cliente riceverà una email di riepilogo dell’ordine, all’indirizzo fornito in fase di registrazione, con la conferma del pagamento.
  3. A mezzo carta di credito.  Per effettuare un pagamento sul sito mediante carta di credito, il Cliente dovrà inserire i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codici di sicurezza) direttamente sulla pagina di CBDexpress. Tali dati verranno acquisiti dal fornitore del servizio di pagamento (DIMOCO Europe GmbH Campus 21 Europaring F15/302 2345 Brunn am Gebirge/Vienna Austria) che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento. I dati verranno acquisiti in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI e memorizzati dal fornitore dei servizi di pagamento, per il loro recupero al momento di un successivo acquisto. I circuiti ammessi sono: VISA, Mastercard, Maestro.

Freegroup potrà, a seguito di valutazioni, concedere ulteriori e diverse modalità di pagamento.

  1. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati a domicilio all’indirizzo indicato dal Cliente nell’apposito campo “Dati di Spedizione” durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti in tutta Italia con “consegna standard” verranno spediti e consegnati mediante un servizio di spedizione organizzato da FreeGroup con la società SDA Express Courier (di seguito, “SDA”) o con la società DHL International (di seguito, “DHL”) dal Lunedì al Venerdì. Gli ordini effettuati entro le ore 14 verranno spediti entro la stessa giornata. Nel caso di ordini ricevuti dopo le ore 14, la spedizione avverrà il giorno successivo. Per gli ordini effettuati dopo le ore 14 del Venerdì, le spedizioni avverranno il Lunedì successivo (o il primo giorno feriale utile, nel caso il Lunedì sia festivo).

FreeGroup non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Per le sole aree di Milano, Monza e Torino la “consegna express” è garantita dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 23 e il Sabato e la Domenica (festivi inclusi) dalle ore 16 alle ore 23, con ultimo ordine da effettuarsi entro le ore 22,15; la consegna è assicurata a fasce di 1 ora per alcune località e a fasce di 2 ore per altre: il Cliente visualizzerà la fascia di consegna al momento dell’ordine.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente, e solo per gli ordini con “consegna standard”, riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

Per le consegne express, il vettore contatterà direttamente il Cliente al numero di telefono inserito al momento dell’ordine, indicando un orario di massima entro il quale avverrà la consegna.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati nel giorno e nella fascia oraria indicata dal cliente in fase di acquisto. 

Servizi di consegna attivi in Italia:

SDA / DHL

I servizi prevedono la consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Qualora il destinatario risultasse assente o non disponibile oppure l’indirizzo risultasse errato, la consegna sarà da intendersi fallita.

La merce verrà trattenuta in conto deposito da SDA o DHL e il giorno seguente il primo tentativo di consegna fallito, verrà effettuato un secondo accesso.

In caso di fallimento del secondo tentativo di consegna la merce verrà riconsegnata a Freegroup che procederà all’espletamento delle pratiche necessarie. 

  1. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a FreeGroup una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti all’indirizzo mail :info@cbdexpress.it, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

FreeGroup srl Via Monte Generoso, 6/A – 20155 Milano

FreeGroup provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da FreeGroup stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

  2. In caso di esercizio del diritto di recesso FreeGroup rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di FreeGroup di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. 

  • Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o che sono stati aperti dopo la consegna.

  1. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti della categoria “infiorescenze”, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a FreeGroupe rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gli accessori).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, FreeGroup provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, FreeGroup mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da FreeGroup per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

  1. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da FreeGroup il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’indirizzo mail reclami@cbdexpress.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a  FreeGroup il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto FreeGroup non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

FreeGroup si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
FreeGroup promuove il consumo responsabile delle infiorescenze ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Freegroup non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

 

  1. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a FreeGroup utilizzando utilizzando l’indirizzo mail reclami@cbdexpress.it, oppure telefonando al numero 02-2828047 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.30, esclusi giorni festivi), o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

FreeGroupsrl Via Monte Generoso, 6/A – 20155 Milano

FreeGroupsi impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

  1. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e FreeGroups intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

* Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità)