Professionisti dell’industria della Cannabis Legale, non i soliti “fattoni” improvvisati
La Legge 242 del 2016 ha scatenato una vera e propria corsa all’oro verde in Italia.
Il mercato emergente della Cannabis Legale sembrava offrire grandi opportunità, e molti sono stati colti dalla febbre del “verde” spinti dalla prospettiva di facili guadagni.
Diverse persone e aziende sono entrate nel mercato con la sola spinta dell’entusiasmo, vedendo l’opportunità ma senza le competenze, la conoscenza e l’esperienza necessarie per navigare in un settore tanto complesso e regolamentato.
Molti non avevano la minima idea delle normative che governano la produzione, la distribuzione e la vendita di canapa in Italia, né possedevano una chiara comprensione della qualità del prodotto o delle esigenze dei consumatori.
Ma come nella Corsa all’Oro del 1848, non sono stati i cercatori inesperti a trarre i maggiori benefici, ma coloro che possedevano la conoscenza, l’esperienza e la saggezza necessarie per navigare in un territorio inesplorato e pieno di insidie.
In questo scenario c’eravamo noi
- Mattia Fiorentini, Paolo Dall’Asta e Andrea Lisi -
con già le nostre aziende alle spalle e
nessuna necessità di buttarci a tutti i costi in una nuova opportunità di guadagno.
Lo abbiamo fatto per la nostra grande passione per la Cannabis.
Mentre il mercato si riempiva di avventurieri, eravamo consapevoli che l’ingresso in questo nuovo settore richiedeva una visione chiara e un approccio metodico.
Non era un gioco per noi, ma un’estensione naturale delle nostre ambizioni imprenditoriali.
Una fusione tra l’expertise che avevamo accumulato e una passione che andava oltre il semplice profitto.
Eccoci qua.
Mattia Fiorentini, imprenditore dal 2008, ha creato un conglomerato di attività, tra cui:
- FreeGroup una società di consulenza energetica con oltre 200.000 clienti;
- EnergiaLocale, un reseller di energia con fatturato cresciuto da 0 a 6 milioni di euro in soli 4 anni (arrivata settima nella classifica delle aziende con il miglior tasso di crescita, come riportato da “Il Sole 24 Ore”)
Paolo Dall’Asta era già un Manager affermato all’interno di FreeGroup, con una grande esperienza in ambito commerciale.
Mentre Andrea Lisi aveva già la sua Agenzia di Marketing – Copy Persuasivo Srl – con storie di successo in oltre 40 settori, e aveva pubblicato 15 libri dedicati alla scrittura persuasiva e al marketing scientifico…
… oltre a un Podcast con oltre 161.000 ascoltatori e un Blog da oltre 324.000 lettori.
Abbiamo quindi unito le nostre competenze lavorative con la nostra personale passione:
vendere Cannabis per rendere il mondo più sostenibile
Sembra una frase fatta, ma sono i dati che parlano per noi:
il mercato della canapa è il business trainante di uno sviluppo più sostenibile che coinvolge numerosi altri mercati correlati (industria tessile, farmaceutica, cartaria, materie plastiche green, carburanti, edilizia ecc.).
Quando il mercato si è aperto ed è stato possibile vendere la Cannabis Light però eravamo titubanti.
Era un mercato nuovo, c’erano molti rischi per chi commercializzava i prodotti.
Ma ci siamo resi conto che l’esperienza nelle nostre rispettive aziende, ci aveva già dato la maggior parte degli strumenti necessari.
Eravamo in grado di costruire il nostro e-commerce con le nostre forze, pubblicizzandolo in maniera efficace e avevamo più di qualche esperienza anche nella tutela legale di chi viene ingiustamente attaccato o subisce un torto.
Ma prima ci siamo assicurati attraverso gli studi legali che si potesse entrare in questo mercato senza rischi.
Nel momento in cui abbiamo avuto la certezza che fosse un business fattibile, realmente senza problematiche, e che quindi era possibile lavorare anche al di fuori di quelle zone grigie poco normate di cui si parla tanto, abbiamo deciso di investire su un nuovo progetto in maniera professionale da imprenditori e investitori.
Ed è unendo tutto questo alla nostra passione che è nata:
CBDexpress
L’azienda #1 in Italia per numero di distributori di Cannabis Legale
Ma tutto è partito con un piccolo e-commerce e blog informativo per gli appassionati di Cannabis Legale, oltre a una decina di distributori automatici installati nelle tabaccherie.
Ci lavoravamo nei ritagli di tempo e al Sabato, perché il resto della settimana eravamo impegnati nelle nostre aziende.
Poi però il sito ha iniziato a crescere, con più di 30.000 visite mensili, diventando uno tra i 3 siti più visitati in Italia da chi cerca informazioni sulla Cannabis Light.
La cura nel servizio e nella scelta dei prodotti è stata premiata mese dopo mese, anno dopo anno, dai nostri clienti.
Scelta confermata dalla continua crescita di questi anni, che ci ha portato un incremento di fatturato da 25 mila euro a 108 mila in un paio di mesi.
Era una passione e proprio per questo sceglievamo i prodotti da vendere in base ai nostri gusti personali.
La cura con cui selezionavamo le genetiche
– esclusivamente da coltivazioni indoor 100% bio, raccolte e lavorate a mano –
ci ha permesso di arrivare secondi in Europa per la qualità dei prodotti.
Il business è aumentato talmente tanto che ad un certo punto Paolo Dall’Asta ha dato le dimissioni da EnergiaLocale per dedicarsi totalmente a CBDexpress, di cui ora è il Direttore Commerciale, oltre ad essere uno dei soci fondatori.
Inoltre, è stato necessario assumere collaboratori per poter gestire al meglio l’attività.
C’era però un problema: su Internet ci sono tutti.
Se una persona faceva una ricerca su Google, in un attimo si trovava davanti il nostro e-commerce e quello di altre decine di concorrenti.
Chi ci assicurava che avrebbe continuato sempre a scegliere noi?
Che la volta dopo un super sconto di un altro sito non ci avrebbe soffiato il cliente?
Quindi – per uscire da questa giungla di concorrenti che svendono prodotti di bassa qualità – nel 2020 abbiamo deciso di fondare il primo Cannabis Social Club in Italia, Master420. Una piattaforma dedicata agli appassionati di Cannabis Legale, che consumano CBD per il proprio benessere.
Una community di veri intenditori della Cannabis, supportati da medici Cannabis Expert per ogni necessità riguardante l’utilizzo terapeutico della Cannabis per il trattamento di patologie specifiche.
E tra i molti vantaggi che offriamo ai soci del Club c’è anche la fornitura esclusiva dei nostri prodotti:
tutti i mesi ricevono a casa in automatico una box con le loro infiorescenze preferite.
Si tratta di una necessità particolare di questo tipo di clientela, che consuma regolarmente Cannabis Legale, ma odia doversi ricordare di fare l’ordine ogni mese o di dover andare al distributore quando la finisce.
In questo modo, per avere il nostro prodotto online devi necessariamente essere socio del Club, altrimenti lo trovi solo presso uno dei nostri distributori automatici.
Quindi non vendiamo più i prodotti tramite e-commerce, ma
veicoliamo le migliaia di utenti che visitano ogni mese il nostro sito, verso gli oltre 120 distributori installati presso le tabaccherie, bar e altre attività.
In questo modo possiamo garantire ai nostri partner un flusso costante di clienti interessati ad acquistare Cannabis Legale.
Ho conosciuto CBDexpress per la visita di un loro rappresentante.
Non vendevo nessun prodotti di cannabis legale perché non conoscevo il mercato e temevo di non essere nella piena legalità o di aver problemi con FIT e monipoli.
Mi ha saputo fornire tutte le informazioni necessarie per entrare in questo nuovo mercato con competenza, professionalità e precisione, corredando ogni spiegazione con leggi e certificazioni.
Sono 7 mesi che vendo il loro prodotto, ho fatturato circa 23.000 euro in questo periodo, con margini di guadagno decisamente ottimi.
I clienti tornano a ricompare, piacciono e continuo ad aumentare le vendite.
GRAZIE CBDexpress!
Nastro Natale
Viale Lombardia 52, Rozzano (MI)
Anche TU hai una tabaccheria, un bar o un’altra attività?
Il Team di CBDexpress
Mattia Fiorentini
Co-fondatore e amministratore di CBDexpress
Paolo Dall’Asta
Co-fondatore e direttore commerciale di CBDexpress
Andrea Lisi
Socio e direttore marketing di CBDexpress