Quando si va su Internet alla ricerca di “cannabis effetti positivi”, si scopre con particolare soddisfazione che le conseguenze benefiche della cannabis sulla salute sono talmente note e talmente dimostrate dalla scienza medica che… in alcuni Paesi è lecito fruire di tale sostanza per produrre farmaci antidolorifici.
Questi medicinali frutto degli effetti positivi cannabis si utilizzano per i malati cronici, oppure dove c’è necessità di ottenere dei benefici reali che siano rilassanti per il paziente o che lo aiutino a combattere sintomi come la depressione o l’ansia.
Oltre alle forme più acute e pericolose, gli effetti positivi per la salute sono presenti anche nella cannabis a scopo ricreativo. In entrambi i casi, si tratta di prodotti assolutamente legali per cui puoi beneficiare degli effetti positivi della cannabis nel tempo libero senza particolari precauzioni.
Considerata la ricchezza del tema, che anno dopo anno sembra arricchirsi di nuovi spunti incoraggianti, abbiamo scelto di approfondire questo argomento legato agli effetti benefici marijuana con una serie di valutazioni che abbiamo scelto di condividere con te. Ecco dunque quali sono questi effetti positivi cannabis e come approfittarne nella vita di tutti i giorni.
Effetti positivi della cannabis
In primo luogo, quando parliamo del tema “cannabinoidi effetti” o “cannabis effetti positivi”, non si può non parlare del fatto che la marijuana prevenga le convulsioni: se soffri di attacchi di panico, o semplicemente hai le convulsioni, forse ti hanno già prescritto dei farmaci che sfruttano gli effetti positivi della cannabis.
Infatti, la marijuana è un rilassante naturale e ha proprietà antispasmodiche. Che cosa significa? Significa molto semplicemente che grazie ai suoi principi attivi e alle sostanze che sono contenute all’interno di questo prodotto, i muscoli si rilassano e gli spasmi semplicemente tendono a non presentarsi, o a farlo in misura più contenuta di quanto in precedenza, perché le proprietà benefiche di questa sostanza permettono di evitarlo in maniera efficace.
Se ti riscopri in una situazione di pericolo o comunque soffri di convulsioni anche blande, anche se non sai come gestirle, sappi che la medicina spesso offre questi farmaci per prevenire le convulsioni e conseguenti traumi che possono essere molto pericolosi per la tua salute. Parlane naturalmente con il tuo medico, evitando qualsiasi tipo di approccio fai da te.
Effetti positivi cannabis: rallentamento dei tumori?
Forse non lo sai, ma tra gli effetti benefici c’è anche il fatto di rallentare l’evoluzione dei tumori. Si tratta però di un beneficio che abbiamo dovuto accompagnare a un punto interrogativo. Se infatti alcuni studiosi affermano che diversi tipi di tumore potrebbero essere “alleviati”, nella loro progressione, dalla cannabis, è anche vero che ci sono ricerche autorevoli che smentiscono questa credenza.
È dunque molto più probabile che piuttosto che rallentare i tumori, la cannabis possa agire come sostanza in grado di alleviare i fastidi che spesso sono associati alle cure contro patologie tumorali, come ad esempio avviene con la chemioterapia.
Ad ogni modo, in ambito scientifico, l’associazione americana per la ricerca sul cancro ha scoperto che utilizzare farmaci a base di cannabis potrebbero svolgere un ruolo d’aiuto, insieme ad altre terapie, nel rallentare la crescita dei tumori in particolare ai polmoni, al cervello e al seno.
In questo modo, si potrà gestire meglio la malattia e si potrà agire precocemente. Molti di questi farmaci sono stati anche approvati da vari sistemi sanitari nazionali in giro per il mondo, e sono utilizzabili dai malati cronici senza problemi.
Marijuana effetti benefici: un aiuto contro le malattie croniche
Nelle malattie croniche ed incurabili, gli effetti della cannabis positivi aiutano a gestire i sintomi di dolore e di fastidio da esse derivanti.
In particolare, in sindrome dell’intestino irritabile o nel morbo di Crohn, il THC può trattare con efficacia diarrea, nausea e dolori addominali.
Sempre negli Stati Uniti, peraltro, diversi farmaci a base di cannabis sono stati utilizzati e hanno ottenuto un notevole successo, tanto che nel 1989 sono arrivate a prescrivere più di centomila dosi di queste sostanze, da assumere sotto forma di pillola.
Gli effetti benefici della marijuana sono stati importanti per questi pazienti: ha dato la possibilità di gestire meglio i sintomi e contemporaneamente di vivere una vita normale, mentre combattevano la malattia. Se non hai di questi problemi, sappi comunque che in caso di nausea o di diarrea puoi utilizzare infiorescenze derivate dalla cannabis per aiutarti a controllare meglio i problemi allo stomaco in genere.
Effetti benefici marijuana: riduce l’incidenza dell’endometriosi
Il 75% delle donne soffre di sindrome premestruale e questa può essere molto dolorosa, tanto da arrivare a una vera e propria patologia, l’endometriosi. Tra gli effetti cannabis positivi c’è anche la possibilità per le donne di ridurre questi sintomi.
Infatti, prima del ciclo e nei primi giorni, alcune donne soffrono di veri e propri spasmi e di dolori collegati. Da qui l’esigenza di utilizzare anche i derivati della cannabis legale per poter affrontare questa emergenza dove la classica “bustina” non riesce ad agire in maniera efficace.
Cannabis effetti benefici: previene l’Alzheimer
Nel 2006, si scoprì che il THC dava alla marijuana effetti per bloccare l’Alzheimer. In particolare, la pianta agiva contro una delle cause della malattia, ovvero i depositi che si creano intorno ai neuroni e che portano alla loro distruzione.
Da questo punto di vista, quindi, la sostanza incide direttamente sul cervello, ma non in maniera negativa. Senza l’azione allucinogena, non si vengono a creare quelle forti pressioni a cui è sottoposto il cervello, anzi.
Il senso di rilassamento ottenuto dalle terapie legali permette di ottenere l’ambiente ideale per prevenire l’Alzheimer e per favorire, quindi, la memoria anche in tarda età. Naturalmente, l’utilizzo saltuario per beneficiare degli effetti della cannabis contro l’Alzheimer non basta. Servono anche test di prevenzione e naturalmente un’analisi dei precedenti in famiglia che possa far scoprire subito se c’è un rischio di incidenza della malattia o meno.
Cannabis effetti positivi: elimina l’emicrania
Cura il mal di testa? Sembrerà strano, ma tra gli effetti marijuana c’è anche la possibilità di eliminare la fastidiosissima emicrania o, per lo meno, alleviare la sua incidenza più nociva per il nostro benessere.
Anche in questo caso giova fare un salto virtuale negli Stati Uniti: qualche anno fa in California ben 300.000 i pazienti sono stati curati con una terapia alla marijuana. In realtà, non si parla del semplice mal di testa, ma proprio dell’emicrania, che causa delle fitte dolorose che sembrano penetrare il cervello: dunque, nemmeno in questo Stato USA sono in realtà disponibili medicinali per il semplice mal di testa passeggero a base di cannabis.
In ogni caso, è certo che l’effetto rilassante di questo tipo di prodotti migliora la salute generale del cervello e causa, quindi, una minore incidenza dello stress. Di conseguenza, crea umore migliore e offre proprietà positive per la salute del cervello.
Insomma, un altro metodo per evitare i classici farmaci da banco, che possono risultare efficaci In un primo momento, ma che purtroppo hanno degli effetti collaterali molto più gravi di quanto si possa pensare, e, naturalmente hanno sempre il rischio di assuefazione per il paziente.
Previene il glaucoma: quali sono gli effetti erba?
Tra gli effetti dell’erba che non ci si aspetterebbero, c’è anche il fatto che questa pianta è in grado di combattere le cause del glaucoma.
Ricordiamo che il glaucoma è una malattia che colpisce gli occhi ed è sostanzialmente accompagnata da un aumento della pressione sanguigna nella zona oculare. L’aumento è così grave che crea cecità e altri problemi seri alla salute degli occhi.
Con il fatto che tra gli effetti della cannabis c’è anche il rilassamento muscolare, anche i muscoli degli occhi ottengono questa proprietà benefica e quindi riducono la pressione sugli occhi.
In questo caso, quindi, la pianta agisce proprio nella prevenzione del glaucoma e se la persona, purtroppo, ha già contratto e sviluppato tale condizione, l’utilizzo saltuario di queste sostanze può comunque aiutare a ridurre i dolori causati dalla malattia e a non arrivare a degli effetti più pericolosi per la salute.
La cannabis aiuta chi soffre di disordini dell’attenzione
Dalla marijuana effetti positivi anche per chi soffre di disordini dell’attenzione o dell’apprendimento.
Infatti, chi soffre di iperattività è costretto ad assumere dei farmaci per mantenere la calma. Purtroppo però, questi farmaci hanno anche degli effetti collaterali che non si possono evitare, perché non si può lasciare il medicinale durante la terapia.
Per tante persone, questo è l’unico modo per poter andare avanti, ma in realtà, utilizzando gli effetti positivi della cannabis si ottiene lo stesso risultato rilassante che permette di concentrarsi sui propri obiettivi e sulla propria vita.
In questo modo, le persone che soffrono di questi deficit possono vivere una vita normale e non avere tutti i sintomi collaterali causati dalla terapia farmacologica in corso.
Chi, invece, soffre di stress e iperattività, non per malattia, ma per una vita frenetica trova in questa sostanza un momento di relax molto importante per mantenere la salute mentale e fisica.
La marijuana aiuta chi ha la SLA
Chi ha la sclerosi multipla sa bene che tra gli effetti positivi della cannabis c’è anche la possibilità di fermare gli spasmi muscolari a chi è affetto dalla sclerosi multipla.
Infatti, la malattia va a colpire i nervi e crea delle lesioni. Queste lesioni mostrano in chiaro la degenerazione della malattia, che al momento è ancora incurabile.
Grazie a questa sostanza, invece, gli effetti sono positivi e si può rallentare il decorso della malattia, garantendo una vita normale più a lungo.
Oltre a questo, si proteggono i neuroni e si offre la possibilità a queste persone di vivere nel modo più sereno possibile, seguendo con maggiore serenità la terapia farmacologica.
Cannabis effetti positivi: aiuta a gestire la Sindrome di Tourette
La sindrome di Tourette colpisce anche in Italia così come la marijuana offre la possibilità di ridurre gli spasmi muscolari.
Nella sindrome di Tourette, i farmaci a base di marijuana rallentano i tic nervosi e i sintomi ossessivi, oltre ai disturbi compulsivi.
In questo modo, queste persone possono vivere normale e avere maggior controllo su quelli che sono i problemi legati a questa malattia. La Tourette è una vera e propria sindrome che è stata recentemente diagnosticata, ma non basta il semplice riconoscimento della malattia.
Serve, invece, avere dalla propria parte una terapia adeguata e naturalmente delle abitudini che possano in qualche modo combattere quelli che sono i sintomi.
Da qui, arriva anche l’aiuto degli effetti positivi della cannabis.
Tutti gli effetti positivi della cannabis
Come vedi, la cannabis ha molti effetti positivi.
Anche la medicina italiana utilizza questo tipo di prodotto per realizzare farmaci dall’alta efficacia. Naturalmente, non si deve mai esagerare con le dosi per evitare gli effetti collaterali, ma si tratta di un vero e proprio aiuto nella vita di tutti i giorni.
Anche in assenza di particolari patologie, le azioni rilassanti e calmanti nella marijuana aiutano a gestire meglio piccoli disturbi quotidiani e una vita troppo frenetica.
Opinioni sugli effetti positivi della cannabis
In questo lungo articolo abbiamo cercato di chiarire quali sono i principali effetti positivi che la cannabis esercita sul nostro organismo.
Per impedirti di saltare a conclusioni troppo affrettate vogliamo tuttavia aggiungere alcune opinioni formulate dai nostri esperti su tale tema, anche al fine di scongiurare facili entusiasmi.
In primo luogo, quando parliamo di effetti positivi della cannabis in ambito medicale, ci riferiamo a cannabis che di norma ha elevati quantitativi di THC, le cui funzioni possono essere ad esempio espletate nei confronti delle terapie contro il dolore.
Ma la cannabis legale – che ha bassi livelli di THC e alti livelli di CBD – può darti comunque molti effetti positivi, come il relax, il comfort e il benessere generale.