Tra i tanti prodotti che possono essere ottenuti dalla lavorazione della cannabis c’è anche la tisana alla canapa o tisana alla marijuana, un particolare tipo di tisana che può trarre i suoi gusti e i suoi aromi proprio dalla nostra pianta preferita!
Ma è legale la tisana di canapa sativa? E perché molte persone cercano su Internet “tisana canapa effetti”? Quali tisana foglie di canapa utilizzare per poter ottenere i migliori risultati?
Anche oggi abbiamo voluto affrontare con decisione e chiarezza questo tema, andando a realizzare un completo approfondimento che – speriamo! – potrà esserti utile nel poter migliorare la conoscenza con gli infusi alla canapa. Scopriamo insieme di che si tratta!
Cos’è la tisana alla canapa
Nonostante sulla conoscenza di questo argomento siano stati effettuati importanti passi in avanti nel corso degli anni, grazie anche a una legislazione italiana che si è finalmente aperta in maniera più fiduciosa nei confronti del settore, sono ancora tante le persone che si domandano se la tisana canapa sia legale, e se sia sicura.
Naturalmente, non possiamo che rispondere positivamente ad entrambe le questioni!
La tisana canapa è infatti una tisana che viene realizzata attraverso la canapa sativa legale, una varietà di cannabis che è priva di sostanze psicotrope, con livelli di THC estremamente bassi.
Ricordiamo che in Italia è lecito vendere prodotti a base di canapa se i livelli di THC sono inferiori allo 0,2% – in alcune condizioni, allo 0,6% – e che quindi difficilmente dovrai preoccuparti delle tracce di THC nelle urine!
Dunque, stiamo pur sempre parlando di una tisana a base di una pianta che rispetta le rigide leggi del settore, e che ti permetterà di ottenere tutti i benefici del prodotto, senza temere alcun effetto indesiderato.
Un prodotto naturale e salutare
Peraltro, non sfuggirà certamente ai più conoscitori il fatto che la canapa sativa sia stata lungamente utilizzata per questo scopo ancora prima della normativa attualmente in vigore, e che i primi utilizzi di cannabis sativa coltivata nel nostro Paese vengono fatti risalire addirittura al periodo degli antichi romani (sebbene, poi, vi sia stata un’accelerazione particolarmente favorevole in tal senso durante l’epoca medievale).
Con alterne fortune, le coltivazioni di canapa sono poi continuate a diffondersi fino ai giorni nostri, quando molti agricoltori si sono lecitamente avvicinati al settore, spinti dalla crescente domanda di cannabis di qualità.
Per quanto concerne poi l’utilizzo alimentare della canapa, come avviene in occasione della tisana alla canapa, si noti come diverse fonti istituzionali (e tra esse anche una circolare del Ministero della Salute) ne abbiano sottolineato la qualità in termini di effetti antiossidanti e di buone quantità di acidi grassi omega 3.
Ma cos’è la tisana canapa? Che cosa stiamo effettivamente andando ad acquistare nel momento in cui acquistiamo delle tisane alla canapa, come quelle che puoi trovare facilmente in commercio, anche online?
La risposta non è certo un mistero. Quando acquisti della tisana alla canapa stai acquistando un preparato che è composto da piccolissimi pazzi di canapa sativa, spesso e volentieri miscelata con altri componenti, che possono dare alla tisana aromi, sfumature e richiami olfattivi diversi.
Tisana canapa: effetti
Ma quali sono gli effetti della tisana canapa? Chi assume una tisana a base di canapa sativa va incontro a qualche particolarmente effetto o il tutto si limita al piacere aromatico del degustatore?
In realtà, giova richiamare alla mente quanto abbiamo in precedenza già elaborato. Consumare della tisana alla canapa significa consumare una tisana che è realizzata con un composto di cannabis sativa, e che non ha dunque alcun livello rilevante di THC.
Ne deriva che non ci sono effetti piuttosto significativi sull’organismo. Ci sono tuttavia tutti i benefici legati all’utilizzo della canapa, come quelli che abbiamo già rammentato non troppe righe fa. Inoltre, ricordiamo come per molte persone la motivazione principale legata al consumo di tisane alla canapa sia il piacere di sentire un unico e riconoscibilissimo gusto vegetale in bocca, che sprigionerà tutta la sua piacevolezza, sorsata dopo sorsata.
Come si preparare una tisana alla canapa?
Come si prepara una tisana alla canapa? Ci sono delle indicazioni particolari che bisognerebbe seguire, oppure si può procedere come con la preparazione di qualsiasi tisana?
In realtà, tra i due orientamenti, siamo molto più vicini al secondo che al primo: salvo che sulla confezione del prodotto non vi siano dei richiami particolarmente specifici a diverse modalità di preparazione e di degustazione, chi vuole preparare la tisana alla canapa potrà limitarsi a procedere come avviene nel caso della preparazione di qualsiasi altra tisana.
Molto dipende peraltro dal modo con cui la tisana alla canapa è venduta. Nella maggior parte dei casi potrai infatti limitarti a lasciare in infusione il filtro per il quantitativo di minuti indicato. Se invece hai acquistato un preparato sfuso, tieni conto che una corretta proporzione è quella di usare 1 cucchiaino e mezzo di caffè per singola tazza di acqua (circa 200 – 220 ml).
Per quanto poi attiene il tempo di infusione, di norma viene consigliato di lasciare immerso il filtro o il composto (nei quantitativi di cui sopra) per circa 5 minuti, ad un’acqua vicina a una temperatura di ebollizione (90 – 95 gradi).
La regola n°1 per preparare una tisana di canapa TOP
Ciò che conta davvero nella preparazione di una tisana di canapa è la scelta della materia prima.
Usare erba di prima qualità ti permette di andare sul sicuro e godere di tutti i benefici dati dal CBD, con tutto il sapore della cannabis legale di qualità Premium.
Noi di CBDexpress da anni ci impegniamo a garantire ai nostri clienti le migliori infiorescenze di Cannabis Legale presente sul mercato.
La nostra Cannabis Legale deriva esclusivamente da coltivazioni indoor 100% BIO, raccolta e lavorata a mano per mantenere il massimo della qualità.
Le nostre procedure di coltivazione, raccolta e conservazione, ci hanno permesso di essere premiati numerose volte per la qualità dei nostri prodotti.
Per questo motivo, la nostra Marijuana legale non è un prodotto di massa, ma una gemma rara destinata solo a chi sa apprezzarla.
L’unico modo per acquistarla è attraverso uno dei nostri distributori di Cannabis Legale CBDexpress, installati presso i nostri partner (tabaccai, bar o attività).
Ma c’è anche un modo per non doverla acquistare ogni volta.
Se sei un vero appassionato di Cannabis Legale e non vuoi mai rimanere senza la tua amata erba, abbiamo creato qualcosa di davvero unico: Master420, il primo Cannabis Social Club d’Italia.
Entrando in Master420 non hai più bisogno di comprare la tua amata Cannabis.
Tutto ciò che ami e apprezzi ti verrà consegnato mensilmente, in automatico, direttamente alla tua porta.
Niente più scelte affrettate, niente più ricerche senza fine.
Solo il meglio ogni volta.
Ma non è tutto.
Se vuoi saperne di più su Master420 e conoscere tutti i vantaggi dei soci, clicca sul pulsante qui sotto!